I nostri servizi

Sviluppo di Gestionali online

Panoramica

Che cos'è un Gestionale online?

Il gestionale online è un tipo specifico di applicativo web la cui funzione principale è fungere da punto di accesso unificato alle informazioni aziendali, cosicché ogni membro dello staff tecnico – amministrativo possa svolgere le proprie mansioni facilmente e dallo stesso software. In quanto applicativo web è fruibile direttamente dal web attraverso l’uso di un semplice browser (Chrome, Edge, Safari) da qualunque dispositivo (Desktop, tablet, telefono, etc.).

La necessità di sviluppare un gestionale online solitamente nasce dall’esigenza di digitalizzare, traslando sul web, una serie di processi aziendali che normalmente vengono gestiti con fogli di calcolo e cartelle condivise tra diverse persone, con tutte le problematiche del caso: omonimie di file, difficoltà a reperire i dati aggiornati, errori umani, mancanza di comunicazione .  

Il gestionale web consente la gestione centralizzata del dato e al contempo la sua accessibilità da parte di qualsiasi terminale (desktop, telefono, ufficio, casa) disponga delle necessarie autorizzazioni di accesso.  

Proprio perché progettati per l’utilizzo collaborativo in azienda, i gestionali online, oltre ad implementare una serie di funzionalità specifiche proprie dell’azienda per cui sono progettati (es. pezzi a magazzino, chilometraggio per i veicoli a noleggio, etc.) rispecchiano anche fedelmente l’organizzazione aziendale per quanto concerne la suddivisione dei dati e delle risorse in ruoli, gruppi e comparti. Gli accessi e le funzionalità sono pertanto, a seconda dei casi, limitati da una matrice di ruoli e permessi (admin, user, view) ben definita e stabilita a priori. 

Modalsource è specializzata nello sviluppo di gestionali online che permettano all’azienda di gestire i dati aziendali in modo ottimizzato e centralizzato, riducendo tempi e costi di gestione e facilitando dialogo e condivisione dei dati all’interno dello staff. 

Gli obiettivi che l’adozione di un gestionale online permette di raggiungere possono essere:

Gestione ed analisi dati

La realizzazione a livello software di logiche che rispecchiano i processi aziendali relativi alla gestione e all’elaborazione dei dati

Riduzione di tempi e costi

La riduzione dei costi in termini di tempo speso dai comparti aziendali nell’organizzazione del lavoro e delle informazioni.

Condivisione di know-how

La condivisione del know-how interno e il superamento dell’approccio “a silos” al lavoro all’interno di ciascun dipartimento.

Monitoraggio delle attività

Il monitoraggio accurato dell’operato del team e la sua valutazione dati alla mano secondo chiavi di performance predefinite

I vantaggi

Perché affidarsi ad un software gestionale online?

I software gestionali online permettono di abbandonare l’uso di fogli di calcolo archiviati in cartelle condivise o di database dislocati su più server regolamentando la gestione dei dati grazie a procedure studiate e controllate.

Gli utenti accedono al gestionale online tramite un semplice browser web e ne utilizzano le funzionalità sulla base del proprio ruolo aziendale.

Il fatto di avere a disposizione un database unico in cui vengono memorizzati i dati generati da comparti aziendali differenti, consente di agevolare l’integrazione con strumenti di analisi e business intelligence.

I gestionali online permettono inoltre un alto livello di monitoraggio delle attività degli utenti coinvolti e delle chiavi di performance del proprio business, proprio per il fatto che tutte le attività vengono svolte all’interno di tali applicativi secondo le modalità definite dal management dell’azienda.

    La consulenza

    La consulenza di Modalsource sullo sviluppo di Gestionali online

    Modalsource si occupa da anni di progettazione e sviluppo di applicativi gestionali online, per enti e aziende di piccole e grandi dimensioni. 

    Il nostro approccio prevedere una consulenza iniziale nella quale:

    • Analisi dati preliminare

      Viene fatta un’analisi preliminare dei dati aziendali che si necessita di organizzare e gestire

    • Ruoli e funzionalità

      Si individuano i ruoli aziendali coinvolti e delle funzionalità specifiche da implementare per ogni comparto

    • Pianificazione progetto

      Si pianifica il progetto con cicli di implementazione, test e monitoraggio delle funzionalità

    • Realizzazione del software

      Si procede a realizzare l’architettura software e hardware secondo quanto pianificato precedentemente

    • Integrazione del software

      Si integra il software con i sistemi preesistenti di fatturazione e contabilità secondo i tempi previsti dalla road map 

    • Approvazione ambiente

      Si sottopone l’ambiente di collaudo (User Acceptance Test) per approvazione definitiva del lavoro