Se sei un imprenditore o un titolare di azienda, devi avere a che fare con molto lavoro, dati e persone. Mandare avanti un’azienda non è una passeggiata al parco. Ti trovi a gestire dipendenti, ordini, clienti, fatturazione e molte altre cose. E, spesso e volentieri, ciascuna di queste operazioni viene fatta con un software diverso.
Orientarsi tra dati, numeri e software diventa piuttosto difficile, così come avere una visione d’insieme.
Ecco 5 problemi che probabilmente incontri ogni giorno, e a cui un software enterprise (più comunemente detto portale aziendale) su misura per la tua azienda può porre rimedio.
Usi molti software per gestire tutto
Come accennavamo all’inizio, questo è sicuramente uno dei problemi più frequenti. Potresti spesso trovarti a gestire richieste di materie prime, ordini in entrata, fatturazione, pagamenti e dipendenti su diversi software. Un software di fatturazione separato, un’applicazione web per la gestione degli ordini in entrata, il portale del partner di trasporto per la spedizione, il software di monitoraggio dei dipendenti, e via dicendo.
Le cose possono diventare piuttosto complesse e frustranti quando si ha a che fare con un insieme eterogeneo di programmi. È necessario ricordare le credenziali per ciascuno di essi, effettuare installazioni separate sul proprio sistema per l’utilizzo, imparare ad usarli uno per uno e altre cose noiose e complicate che sicuramente non ci piace fare.
Soprattutto, diventa quasi impossibile incrociare i dati e ottenere una visione integrata e complessiva dei tuoi dati aziendali, specie se essi attraversano diversi reparti.
Semplificare questa matassa è il pane quotidiano delle società che realizzano i portali aziendali. Il loro (e nostro) lavoro è precisamente realizzare software enterprise su misura che fungano da unico punto di accesso a tutto, integrando i vari sistemi e servizi in un unico portale e offrendo una visione d’insieme.
Difficoltà per i dipendenti ad ottenere i dati desiderati
I tuoi dipendenti corrono spesso da un dipartimento all’altro per chiedere i dati di cui hanno bisogno? Oppure inviano spesso molte e-mail ogni giorno per ottenere i documenti necessari? Questo potrebbe causare eterne discussioni tra dipendenti e reparti, rallentando la loro produttività complessiva.
Immagina che un terzo del loro tempo venga sprecato nel richiedere e aspettare dati e documenti desiderati. Com’è frustrante per loro e costoso per te! Questo è un altro segno che hai bisogno di qualcosa per i tuoi dipendenti che gestisca tutte queste cose senza problemi.
Realizzando un unico portale aziendale a cui ciascun dipendente può accedere, la comunicazione tra reparti diventerà enormemente più semplice e immediata. Ognuno potrà avere in poco tempo i documenti di cui ha bisogno e rendere disponibili agli altri i dati del proprio reparto, a tutto vantaggio della produttività generale.
La contabilità è un grosso mal di testa
Anche quando hai assunto un commercialista per la tua azienda, è comunque frustrante gestire tutti gli aspetti della contabilità manualmente. Se il tuo commercialista si districa ancora tra fatture cartacee, rapporti finanziari e altri documenti fisici, e sta effettuando le sue registrazioni a mano, allora sei in ritardo di oltre un decennio. Queste cose rendono la contabilità più lunga e riducono la produttività di chi se ne occupa.
Il software enterprise è in grado di offrire soluzioni relative alla contabilità e all’area finanziaria che pongono fine alle domande sulla gestione di conti, debiti e tasse. Senza matasse numeriche da districare foglio per foglio, il tuo team contabile potrà operare con più efficienza e velocità.
La gestione dell’inventario è nel caos
Un altro segno del fatto che potresti aver bisogno di un unico portale aziendale, è che spesso la gestione dell’inventario è nel caos più totale.
I prodotti non vengono aggiornati regolarmente: quelli attualmente disponibili sono mostrati come non disponibili e viceversa. Tipicamente succede quando il tuo inventario non è integrato con il software del sistema di fatturazione. Basta una disattenzione e inventario fisico e virtuale smettono di corrispondere, con tutto ciò che ne consegue.
Possedere un portale aziendale semplifica molto questa operazione, mettendo in comunicazione i software coinvolti. Ogni volta che un prodotto viene venduto, il conteggio delle scorte dell’inventario cala automaticamente, in modo che i numeri corrispondano sempre alla realtà del magazzino.
Il tuo sistema non è mobile
Devi portare il tuo laptop ovunque tu vada per la tua gestione aziendale? Ti occupi di leggere e-mail, elaborare ordini e gestire cose sul tuo laptop anche quando sei fuori ufficio? Non sarebbe più comodo fare tutte queste cose dal palmo di una mano con un’unica applicazione?
Il software enterprise offre la soluzione per gestire i dati di sistema tanto da desktop, quanto da smartphone. Immagina di gestire tutto direttamente dal tuo telefono mentre sei in viaggio per andare a trovare un cliente importante. Oppure di dare uno sguardo ai dati complessivi dell’azienda dalla mano destra, mentre sorseggi il caffè della mattina dalla sinistra.
L’elenco potrebbe continuare ancora, ma abbiamo voluto elencare solo i motivi principali che frustrano la maggior parte dei proprietari e degli imprenditori. Se ti ci sei ritrovato, potresti prendere in considerazione di adottare un software enterprise. Adottando, la tua azienda a funzionare come un orologio svizzero.
Se sei preoccupato per il tuo budget di sviluppo software, puoi prendere in considerazione Liferay per lo sviluppo del tuo portale. Liferay è un’architettura software open source e gratuita, caratteristiche che permettono di contenere i costi. Assumi una società di consulenza Liferay per sviluppare il tuo portale aziendale. Liferay è stato premiato come Leader per il nono anno nel Magic Quadrant 2019 per piattaforme digitali di esperienza (DXP).
Se pensi che un software enterprise possa fare al caso tuo, non esitare a contattarci. Compila il modulo che trovi qui sotto, o telefonaci. Saremo felici di fornirti una prima consulenza gratuita, per rispondere alle tue domande e valutare le tue necessità specifiche.