I nostri servizi

Sviluppo di Web Application

Panoramica

Che cos'è una Web Application?

L’espressione “web application” viene impiegata per indicare tutte le applicazioni distribuite “web-based”, cioè quelle applicazioni che sono fruibili direttamente sul web attraverso l’uso di un semplice browser come Google Chrome, Safari o Firefox. 

La necessità di sviluppare una web application generalmente nasce dall’esigenza di digitalizzare una logica di business già operativa all’interno dell’azienda con strumenti datati, oppure dalla necessità di implementarne una di nuova ideazione. Lo scopo è conseguire un miglioramento strategico delle prestazioni aziendali, tanto nel back-office, quanto nel rapporto con i clienti.

Proprio perché progettate per l’utilizzo sia esterno che interno all’azienda, le web application spesso, oltre a implementare determinate funzionalità specifiche, devono sostanzialmente rispecchiare del tutto, o almeno in parte, l’organizzazione aziendale, soprattutto in termini di ruoli, gruppi e comparti.

Modalsource è specializzata nello sviluppo di web application che aiutano le aziende ad acquisire quelle logiche di business necessarie a migliorare l’efficacia dei processi aziendali e la collaborazione all’interno dei team di lavoro.

Gli obiettivi che l’adozione di una web application permette di raggiungere possono essere ad esempio:

Automazione di logiche di business

L’automatizzazione di logiche di business relative alla gestione dei dati e all’analisi delle chiavi di performance.

Risparmio di tempo e denaro

La riduzione di costi e tempi dell’assistenza tecnica o commerciale, tramite sistemi di ticketing, forum, reso.

Condivisione delle informazioni

Evitare la dispersione delle informazioni di business, favorendone la condivisione e la comunicazione.

Accesso unificato ai dati

Fornire l’accesso unificato ad una pluralità di funzionalità e dati, raccordando sistemi eterogenei.

I vantaggi

Perché preferire una Web Application
ad una applicazione tradizionale?

Le web application hanno come principale punto di forza quello di costituire delle aree di collaborazione all’interno dell’azienda e tra i diversi team di lavoro, permettendo la condivisione e la gestione collaborativa dei dati.

Soprattutto, permettono di gestire i dati stessi in modo centralizzato e contemporaneamente di renderne la fruizione completamente distribuita: basta disporre delle credenziali di accesso per potervi accedere dall’ufficio, da una filiale, da casa, o da telefono.

Gli applicativi web inoltre sono strumenti che possono evolvere a portale o a sito istituzionale per l’azienda o l’ente, così da integrare in un unico applicativo lo strumento di gestione e quello di pubblicazione e raccolta di informazioni dall’esterno.

Questa logica trova spesso applicazione nel settore della pubblica amministrazione, in cui operano sulla stessa base-dati sia operatori esterni (i cittadini-utenti che sottopongono richieste e domande tramite la compilazione di modulistiche online) sia gli addetti interni (personale IT e dipendenti pubblici che processano dette richieste).

Le web application possono essere utili alle aziende per gestire resi e assistenza, per permettere ai clienti di comporre preventivi personalizzati, o a potenziali fornitori di presentare le proprie offerte. Possono anche diventare sostanzialmente delle intranet utili sia alla gestione dei flussi sia alla condivisione e collaborazione aziendale.

    La consulenza

    La consulenza di Modalsource sullo sviluppo di Web Application

    Modalsource in primo luogo fornisce la consulenza necessaria a valutare preliminarmente costi e opportunità derivanti dall’eventuale adozione di una web application a livello aziendale.  

    Se ci sono i prerequisiti e il cliente dimostra volontà di procedere allora si passa alla  progettazione con i seguenti step:

    • Analisi

      Analisi nel dettaglio delle logiche di business e delle possibilità di automazione e integrazione

    • Pianificazione

      Pianificazione del progetto con cicli di implementazione, test e monitoraggio delle funzionalità

    • Sviluppo

      Sviluppo vero e proprio secondo una road map definita che porta alla costruzione dell’architettura software

    • Integrazioni

      Integrazione con i sistemi preesistenti (es. gestionali aziendali) per abilitare il flusso di dati verso la web application

    • Test

      Fase di troubleshooting per verificare che i flussi di informazione funzionino secondo le logiche stabilite

    • Condivisione

      Condivisione dell’ambiente UAT (User Acceptance Test) per approvazione da parte del committente