SuiteCRM: un software Open Source per la gestione dei dati di marketing e di vendita

Panoramica

Che cos'è l'applicativo SuiteCRM?

Il CRMClient Relationship Management – è innanzitutto una filosofia manageriale che mette il cliente al centro di ogni decisione dei team marketing e sales. Trova quindi la sua applicazione in una piattaforma software progettata per la gestione e il coordinamento delle attività commerciali.

SuiteCRM è basato sulla versione 6.5 di SugarCRM CE di cui arricchisce le funzionalità introducendo strumenti aggiuntivi come ad esempio i report e i workflow.
Completamente web based – cioè accessibile da browser – Suite CRM può essere installato presso data-center del cliente o su server cloud, ed ha l’obiettivo di migliorare costantemente l’operatività e la collaborazione dei comparti commerciali e di marketing.

Si tratta di un’interfaccia che prefigura numerose possibilità di sviluppo, basti pensare alle campagne di email marketing o ad un portale per l’assistenza clienti.

    I benefici

    Perché è utile per l’azienda adottare SuiteCRM?

    In SuiteCRM l’azienda ha la possibilità di:

    • Pianificare i recall o le azioni sui clienti (es. schedulazione automatica di chiamate o meeting);
    • Automatizzare l’invio delle mail, tanto ai lead commerciali quanto al team vendita stesso (es. notificare il cliente e il sales account di riferimento che il contratto sta per scadere);
    • Attribuire di un nuovo lead ad un certo commerciale in base alla sua geolocalizzazione;
    • Condividere le informazioni sui vari clienti all’interno della forza vendita, favorendo un approccio collaborativo (a scapito di quello competitivo);
    • Gestire in maniera unitaria offerte, ciclo di vendita e reclami dei clienti (e, contestualmente, di condividere il know-how aziendale);
    • Monitorare globalmente e singolarmente i progressi della forza vendita;
    • Importare/sincronizzare contatti (da file .csv, o applicativi);
    • Integrare altri applicativi (Marketing Automation, gestionali, Microsoft, Google).

    Suite CRM diventa un prezioso strumento per il team di vendite e marketing specialmente nella fase di fidelizzazione del cliente, per l’aumento del parco clienti e infine per incrementare la produttività aziendale nel suo complesso.

    SuiteCRM permette inoltre di aggiungere campi in cui è possibile impostare automaticamente il numero di giorni intercorsi dall’ultima telefonata effettuata, inserire una percentuale di vendite per la singola azienda sul totale e specificare il numero di reclami risolti per ogni utente.

    Grazie all’adozione dell’applicativo Suite CRM è possibile abbattere il tempo necessario per tenere in ordine agenda e anagrafiche, in modo tale da aumentare l’efficacia delle attività di Email Marketing.

      I vantaggi

      I vantaggi di un CRM Open Source

      Essendo una soluzione Open Source – cioè a codice sorgente aperto – Suite CRM porta con sé anche una serie di vantaggi a livello di costi e personalizzazione.

      Non essendo soluzione CRM proprietaria, non ci sono licenze annue da pagare in relazione ai contatti presenti sull’applicativo, come avviene comunemente per le soluzioni Saas (Software as a service). Gli unici costi da prendere in considerazione sono installazione e personalizzazione (una tantum) e quelli periodici relativi a hosting e manutenzione.

        La consulenza

        La consulenza di Modalsource sull'utilizzo di SuiteCRM

        La conoscenza e l’expertise di Modalsource nel campo delle tecnologie all’avanguardia e Open Source come Suite CRM viene posta al servizio delle esigenze specifiche di ciascun cliente.
        Nello specifico Modalsource si occupa di:

        • definire preventivamente bisogni e obiettivi del CRM con il cliente;
        • installare e configurare (customizzare) l’applicativo CRM;
        • integrare il sito internet aziendale, l’applicativo gestionale, i sistemi di marketing aziendali con SuiteCRM;
        • realizzare processi di business coerenti in tutto il comparto aziendale mantenendo come focus il cliente e migliorare la qualità dei dati per una maggiore efficacia di vendita.
        Case History